Rete Costruzione sostenibile Svizzera (NNBS)

Il Network Costruzione Sostenibile Svizzera (NNBS) è stato creato nel 2013 sulla base della strategia del Consiglio federale per uno sviluppo sostenibile. Finanziata dall’economia e dal settore pubblico, l’associazione coordina e promuove l’edilizia sostenibile in Svizzera quale organizzazione centrale. Lavora a stretto contatto con attori rilevanti e li coinvolge nelle sue attività. All'inizio del 2020, l’NNBS contava 143 membri provenienti dall'economia, dall'istruzione e dal settore pubblico.

L'edilizia riveste un ruolo importante per il futuro sviluppo sostenibile della Svizzera. Ciò vale sia per il settore delle costruzioni in senso stretto sia per lo sviluppo degli insediamenti. Con un volume d'investimento annuo di circa 60 miliardi di franchi, di cui un terzo proveniente da committenti pubblici, l'edilizia offre un notevole potenziale di sviluppo sostenibile. Per sfruttarlo, occorre conciliare gli interessi sociali, individuali e istituzionali.

L’edilizia sostenibile deve diventare la norma

L'NNBS si adopera affinché in Svizzera l'edilizia sostenibile diventi la norma. A tal fine, sta intervenendo in tutti gli ambiti: oggetti singoli, parchi immobiliari, infrastrutture, sviluppo dei quartieri e pianificazione del territorio. Tiene sempre conto dell'intero ciclo di vita degli edifici: la progettazione, la costruzione, la manutenzione, il ripristino, il cambio di destinazione d’uso e la demolizione.

Per raggiungere i suoi obiettivi, l’NNBS raggruppa e mette in relazione fra loro le varie iniziative e attività legate all'edilizia sostenibile. Rafforza la cooperazione tra imprese, settore pubblico, istruzione, politica e scienza. Sviluppa le basi generalmente riconosciute e una visione nazionale dell'edilizia sostenibile. A tal proposito, si impegna affinché sul mercato vi siano chiare condizioni quadro, sviluppa e trasmette le conoscenze e gli strumenti di lavoro necessari.

Strumenti importanti

L’NNBS mette a disposizione diversi strumenti di lavoro fondamentali per la pratica dell'edilizia sostenibile, molti dei quali sono gratuiti e possono essere utilizzati liberamente.

  • Lo Standard Costruzione sostenibile Svizzera SNBS (SNBS Costruzione) è uno strumento conforme alla prassi che descrive i servizi relativi alla sostenibilità. L'attuale versione 2.0, resa disponibile nel 2013 e progettata per edifici amministrativi e residenziali, consente inoltre ai proprietari di certificare i loro edifici secondo lo standard. La versione aggiornata 2.1 sarà disponibile all'inizio del 2021 e potrà essere applicata anche agli edifici scolastici.
  • Il Pre-Check SNBS permette agli investitori e sviluppatori di approcciarsi più facilmente al settore dell'edilizia sostenibile. Fornisce una rapida panoramica del potenziale di sostenibilità e degli ostacoli di un progetto nelle prime fasi strategiche. Non sono necessari ulteriori calcoli o ricerche. Nell'estate del 2020 verrà rilasciata una versione aggiornata, ottimizzata anche per gli edifici scolastici. 
  • Durante la primavera del 2020, con l’SNBS Infrastrutture, l'NNBS estenderà i suoi strumenti alle infrastrutture. Il nuovo standard è già stato testato nel 2019 su una mezza dozzina di progetti reali nelle varie fasi.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 03.08.2021

Inizio pagina

https://www.kbob.admin.ch/content/kbob/it/home/die-kbob/netzwerk-nachhaltiges-bauen-schweiz.html