Pubblicato il 16 settembre 2024
Costruire in modo sostenibile
La sostenibilità nel settore dell'edilizia comprende un'ampia gamma di aspetti, quali la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, l'economia circolare, la promozione della biodiversità e della cultura edilizia, nonché la considerazione dei costi del ciclo di vita. Gli appalti sostenibili offrono un grande potenziale per realizzare edifici efficienti sotto il profilo delle risorse, duraturi ed esteticamente gradevoli, che proteggano e arricchiscano in modo sostenibile sia l'ambiente che la società.
In questa pagina troverete i documenti KBOB e ulteriori informazioni su diversi temi relativi alla sostenibilità nell'edilizia e negli approvvigionamenti.
La sostenibilità dell’edilizia abbraccia una serie di aspetti, tra cui l’efficienza energetica, i materiali ecologici e la responsabilità sociale. I committenti pubblici hanno un ruolo fondamentale da svolgere tenendo conto di questi molteplici criteri nei loro progetti, creando così le basi per una cultura dell'edilizia sostenibile e rispettosa dell'ambiente.
Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030
Nella sua Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030), il Consiglio federale stabilisce le priorità per l’attuazione dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile in Svizzera. La SSS 2030 è accompagnata da piani d’azione che contengono misure volte ad affrontare le sue varie sfide. Nella SSS 2030 il Consiglio federale definisce le linee guida della sua politica in materia di sviluppo sostenibile fino al 2030 e sancisce quest’ultimo come esigenza per tutti i settori politici della Confederazione. La strategia fissa gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 nonché gli orientamenti strategici di politica interna et estera con le relative priorità politiche. I tre ambiti tematici prioritari sono: consumo e produzione sostenibil, clima, energia e biodiversità, pari opportunità e coesione sociale (cfr. Link).
Die Gebäudelabel der Schweiz
Harmonisierung der Gebäudelabel für die Erreichung der Energie- und Klimaziele:
Die Gebäudelabel Minergie, GEAK, SNBS Hochbau und 2000-Watt-Areale sind neu strukturiert worden. Am 17. März 2022 unterzeichneten die Trägerorganisationen und das Bundesamt für Energie einen Vertrag, der die zukünftige Zusammenarbeit regelt. Künftig wird nur noch eine Organisation für Zertifizierung, Qualitätssicherung, Kommunikation und Weiterbildung verantwortlich sein, um Synergien zu schaffen und die einzelnen Label zu stärken. (vgl. m.w.H. Link).
La normativa in materia di appalti pubblici offre numerose opportunità per promuovere gli appalti sostenibili. Criteri di selezione e procedure di aggiudicazione mirati consentono di privilegiare e di procurare prodotti da costruzione, componenti e opere rispettosi dell'ambiente e socialmente responsabili. In questo modo è possibile migliorare gli standard ambientali e sociali lungo tutta la catena di approvvigionamento, integrare i progetti edilizi e sostenere l'innovazione sostenibile.
È in corso di elaborazione una raccomandazione sull'edilizia sostenibile in acciaio e metallo.
Parallelamente, è prevista l'elaborazione di una scheda informativa che illustri l'uso di etichette e norme selezionate per gli edifici nel settore degli appalti. La presente scheda informativa intende essere uno strumento pratico per aiutare le amministrazioni aggiudicatrici e i pianificatori a prendere decisioni informate che conducano a progetti edilizi sostenibili.
Entrambe le iniziative mirano a promuovere l'edilizia rispettosa dell'ambiente e a migliorare la qualità e la sostenibilità dei progetti edilizi.
Tagung nachhaltige öffentliche Beschaffung 2024
Am 12. März 2024 fand die vierte Tagung zur nachhaltigen öffentlichen Beschaffung statt, organisiert von der BKB und der KBOB, in Zusammenarbeit mit verschiedenen Verbänden sowie mit Unterstützung des BAFU. Die Tagung konzentrierte sich auf die Umsetzung des Klimaschutzgesetzes (KIG) und diente dem Erfahrungsaustausch zwischen den verschiedenen öffentlichen Beschaffungsstellen. Ziel war es, die Weiterentwicklung der nachhaltigen Beschaffung und die harmonisierte Umsetzung des revidierten Beschaffungsrechts in der Schweiz zu fördern (vgl. Link).
Piattaforma delle conoscenze sugli appalti pubblici sostenibili PAP
Sulla piattaforma di conoscenza degli appalti pubblici sostenibili PAP troverete informazioni e strumenti forniti e utilizzati dalle agenzie di approvvigionamento e dagli esperti a tutti i livelli federali.
La legge sulla protezione del clima impone all'amministrazione federale centrale di raggiungere almeno le emissioni nette zero entro il 2040. Questo include anche le emissioni causate a monte e a valle da terzi. I Cantoni si stanno impegnando per raggiungere almeno emissioni nette zero per le loro amministrazioni centrali e per le aziende collegate alla Confederazione entro il 2040. Questi obiettivi ambiziosi richiedono un'attuazione rapida e coerente. In questo contesto, il settore delle costruzioni, responsabile di una grande percentuale di emissioni di gas serra, si trova ad affrontare sfide particolarmente difficili.
L'adattamento ai cambiamenti climatici è fondamentale per rendere le nostre città, gli edifici e le infrastrutture resilienti all'aumento delle condizioni meteorologiche. Adottando misure mirate, come i tetti verdi, l'edilizia sostenibile e la gestione delle risorse idriche, possiamo mitigare gli effetti del cambiamento climatico e salvaguardare la qualità della nostra vita.
È attualmente in fase di elaborazione una raccomandazione sulla gestione climatica delle acque piovane secondo il principio delle città spugna. Questo approccio mira a progettare le città e i comuni in modo da poter assorbire, immagazzinare e utilizzare l’acqua piovana in modo efficiente per ridurre le inondazioni urbane e migliorare il bilancio idrico locale. La raccomandazione fornirà orientamenti pratici per promuovere una gestione sostenibile e resiliente delle acque piovane nelle aree urbane.
L'economia circolare offre un'alternativa sostenibile al tradizionale sistema economico lineare, prolungando l'uso e la ristrutturazione degli edifici e preservando le risorse attraverso il riutilizzo, il riciclaggio e l'upcycling. Approcci innovativi possono ridurre al minimo i rifiuti e mantenere i prodotti e i materiali da costruzione in circoli chiusi, con benefici sia per l'ambiente che per l'economia a lungo termine.
Carta dell'edilizia circolare
Dodici tra i maggiori committenti edili della Svizzera, tra cui aziende pubbliche e private, hanno firmato per la prima volta la «Carta dell'edilizia circolare» per promuovere l'economia circolare nel settore delle costruzioni. Si sono impegnati a ridurre l'uso di materie prime non rinnovabili del 50% entro il 2030 e a ridurre significativamente le emissioni di gas serra. L'obiettivo è quello di promuovere l'edilizia sostenibile e di sviluppare soluzioni innovative per un'industria delle costruzioni attenta alle risorse. (vedi «Charte de la construction circulaire»).
La biodiversità negli insediamenti favorisce un ambiente urbano sano e vitale creando e mantenendo habitat per piante e animali. I committenti pubblici svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della biodiversità attraverso la progettazione di spazi verdi ed edifici in armonia con la natura.
La cultura dell'edilizia caratterizza il nostro ambiente edificato e ha un impatto duraturo sulla convivenza sociale. I committenti e i committenti pubblici hanno una responsabilità fondamentale nel promuovere l'identità culturale e la qualità della vita delle nostre città e comunità attraverso progetti di costruzione di qualità, sostenibili ed esteticamente gradevoli.
Strategia sulla cultura della costruzione
La strategia è un concetto nazionale che mira a promuovere la qualità e la sostenibilità dell'ambiente edificato in Svizzera. È stata concepita per rafforzare i valori culturali, sociali e ambientali della cultura dell'edilizia e per garantire un'elevata qualità della progettazione nel settore dell'edilizia (cfr. Link).
Piano d'azione sulla cultura della costruzione 2024-2027
Il Piano d'azione sulla cultura della costruzione 2024-2027 è un programma dettagliato che definisce misure e iniziative specifiche per promuovere la cultura della costruzione in Svizzera. Si basa sulla strategia svizzera cultura della costruzione e mira a rafforzare ulteriormente la qualità e la sostenibilità dell'ambiente costruito nei prossimi anni (vedi Strategia sulla cultura della costruzione).
L’integrazione dei costi del ciclo di vita nel settore dell’edilizia consente di realizzare progetti edilizi sostenibili ed efficienti sotto il profilo dei costi, con vantaggi economici a lungo termine. I committenti pubblici e i committenti pubblici svolgono un ruolo fondamentale in questo processo, attribuendo maggiore importanza al criterio del costo del ciclo di vita negli appalti, ottimizzando così i costi complessivi per l'intero ciclo di vita di un'opera.
È in corso di elaborazione una raccomandazione sull'integrazione dei costi del ciclo di vita (LCC) nel processo di approvvigionamento.
L'archivio consente di accedere a versioni precedenti di raccomandazioni e schede informative, nonché a documenti ritirati.