Passare al contenuto principale

Pubblicato il 16 settembre 2024

Gestione sostenibile degli immobili

Come termine collettivo generale, la gestione immobiliare comprende la pianificazione, la gestione e il controllo di tutte le attività nell'intero ciclo di vita di un singolo immobile o di un portafoglio. Le sottoaree comprendono, ad esempio, la gestione del portafoglio, la gestione dei progetti di costruzione e la gestione delle strutture.

Secondo la Strategia «per uno sviluppo sostenibile» del Consiglio federale, il portafoglio immobiliare e le infrastrutture svizzere devono diventare sostenibili. Il principio secondo cui gli organi della costruzione e degli immobili (OCI) della Confederazione gestiscono il loro ampio portafoglio immobiliare secondo criteri di sviluppo sostenibile è pertanto sancito dall'Ordinanza sulla gestione immobiliare e la logistica della Confederazione (OILC, art. 9).

Sulla base di ciò, il DFF ha emanato le «Direttive sulla gestione sostenibile degli immobili» con 11 principi guida. Queste direttive identificano le aree di intervento più importanti nella gestione sostenibile degli immobili e forniscono un orientamento. Le linee guida sono ulteriormente specificate nelle raccomandazioni e nelle schede informative del KBOB.