Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici KBOB
Risparmiare le risorse e migliorare la qualità
Questo è l'obiettivo superiore della Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici KBOB, l'associazione che riunisce i committenti pubblici della costruzione in Svizzera.
Il KBOB è stato istituito nel 1968 quale organo di coordinamento dei servizi di costruzione della Confederazione. Inizialmente esso si occupava in particolare di questioni concernenti gli appalti, la compensazione del rincaro per le prestazioni edili e gli onorari degli architetti e gli ingegneri.
Appello – Proseguire la cooperazione in modo snello e cooperativo
La tragica guerra in Ucraina e le sanzioni globali contro la Russia e la Bielorussia pongono nuove sfide al nostro paese. Costruzionesvizzera, KBOB e IPB vogliono affrontare insieme le sfide che ci attendono neI prossimo periodo. Chiedono ai loro membri di continuare a lavorare insieme con equitè reciproca, in modo snello e con senso della misura.
Il 10 maggio 2022 si è tenuta a Bienne la seconda conferenza sugli appalti pubblici sostenibili. L’edizione di quest’anno si è concentrata primariamente sui temi della sostenibilità che sono rilevanti per i livelli sub-federali.
L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), l’Unione delle città svizzere (UCS), i Cantoni (DCPA) e la Confederazione (CA e KBOB) stanno preparando una guida comune agli appalti pubblici per i rispettivi servizi d’acquisto.