Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici KBOB

Bild zeigt den Innenhof an der Fellerstrasse 21, dem Hauptsitz der KBOB

Risparmiare le risorse e migliorare la qualità

Questo è l'obiettivo superiore della Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici KBOB, l'associazione che riunisce i committenti pubblici della costruzione in Svizzera.

Il KBOB è stato istituito nel 1968 quale organo di coordinamento dei servizi di costruzione della Confederazione. Inizialmente esso si occupava in particolare di questioni concernenti gli appalti, la compensazione del rincaro per le prestazioni edili e gli onorari degli architetti e gli ingegneri.

Contatto KBOB

Fellerstrasse 21
CH-3003 Bern
Tel. ++41 (0)58 465 50 63
kbob@bbl.admin.ch

Novità

Applicazione della legge sulle commesse pubbliche

Il 21 giugno 2019 il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno adottato la revisione totale della legge federale sugli acquisti pubblici (ora: legge federale sugli appalti pubblici, LAPub). La legge e la pertinente ordinanza, anch’essa riveduta (ordinanza sugli appalti pubblici, OAPub), entreranno in vigore il 1° gennaio 2021. Il 15 novembre 2019 i Cantoni hanno approvato il Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP). Il CIAP riveduto entrerà in vigore non appena due Cantoni vi aderiranno.

La KBOB si impegna nell’attuazione del nuovo diritto in materia di appalti pubblici, in particolare attraverso l’elaborazione di raccomandazioni e altri strumenti.

Potete trovare ulteriori informazioni qui di seguito.

https://www.kbob.admin.ch/content/kbob/it/home.html