Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici KBOB
Risparmiare le risorse e migliorare la qualità
Questo è l'obiettivo superiore della Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici KBOB, l'associazione che riunisce i committenti pubblici della costruzione in Svizzera.
Il KBOB è stato istituito nel 1968 quale organo di coordinamento dei servizi di costruzione della Confederazione. Inizialmente esso si occupava in particolare di questioni concernenti gli appalti, la compensazione del rincaro per le prestazioni edili e gli onorari degli architetti e gli ingegneri.
Cockpit per l’attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici
Il «Cockpit per l’attuazione della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici» fornisce una panoramica dei mezzi ausiliari, dei strumenti e delle informazioni disponibili per l'attuazione della strategia.
La KBOB raccomanda ai servizi d’acquisto dei propri membri di utilizzare la guida agli appalti pubblici TRIAS. La guida intende sostenere i responsabili degli appalti dei Comuni, delle città, dei Cantoni e della Confederazione nell’applicazione pratica del nuovo diritto in materia di appalti pubblici, contribuendo in questo modo a un’attuazione uniforme dello stesso.
Problemi di approvvigionamento, costi aggiuntivi e ripercussioni economiche sul settore della costruzione
Alla fine di giugno 2022, la KBOB, la IPB e Costruzionesvizzera hanno analizzato la situazione attuale. la KBOB ha adottato una prima raccomandazione pratica intitolata « Problemi di approvvigionamento, costi aggiuntivi e ripercussioni economiche della guerra in Ucraina e della pandemia di COVID-19 sul settore della costruzione ».