Forme di collaborazione tra imprese pubbliche e private

Le nuove forme di collaborazione tra le imprese pubbliche e quelle private permettono di sfruttare in modo ottimale i potenziali d'efficienza della gestione immobiliare pubblica. Nel quadro della revisione del diritto in materia di acquisti pubblici, ci si chiede quindi quali misure occorra adottare per rendere possibile queste forme di collaborazione così promettenti (partenariati strategici, scorpori, sponsorizzazioni). Anche i rappresentanti dell'industria edilizia hanno manifestato il proprio interesse per una collaborazione in questo settore e pregato il KBOB di discuterne con loro.

L'organo direttivo del KBOB ha discusso del partenariato pubblico-privato con dei rappresentanti del comitato di costruzionesvizzera. Entrambi concordano sul fatto che non vi sono soluzioni globali e che le forme di collaborazione possono essere proficue soltanto se tutti gli interessati ne traggono vantaggio.

I membri del KBOB sono aperti a nuove forme di collaborazione come il partenariato pubblico-privato, se queste comportano benefici sia per il committente sia per l'offerente. Il KBOB è quindi interessato ad essere informato su progetti di questo genere che hanno avuto successo.

Ogni indicazione concernente persone o fonti che possono contribuire alla discussione sulle forme di collaborazione è ben accetta e può essere trasmessa a Herbert Tichy (gestore KBOB).

Ultima modifica 02.05.2017

https://www.kbob.admin.ch/content/kbob/it/home/themen-und-trends/zusammenarbeitsformen-zwischen-der-oeffentlichen-hand-und-privat.html