Gestione sostenibile degli immobili

La gestione degli immobili è un concetto generico che comprende la pianificazione, la gestione e il controllo di tutte le attività durante tutto il ciclo di vita di un immobile o di un portafoglio. Nello specifico, essa riguarda ad esempio la gestione del portafoglio, la gestione dei progetti di costruzione e il facility management.

Strategia, istruzioni e raccomandazioni

La «Strategia per uno sviluppo sostenibile» del Consiglio federale promuove lo sviluppo sostenibile del parco immobiliare svizzero e delle infrastrutture. L’articolo 9 dell’ordinanza sulla gestione immobiliare e la logistica della Confederazione (OILC) stabilisce perciò che gli organi della costruzione e degli immobili (OCI) della Confederazione gestiscono il loro ampio portafoglio immobiliare applicando i criteri dello sviluppo sostenibile. Per concretizzare tale scopo, il DFF ha emanato le «Istruzioni concernenti la gestione sostenibile degli immobili», che raggruppano 11 principi. Questi principi definiscono i campi di azione più importanti in materia di gestione sostenibile degli immobili e indicano gli indirizzi da seguire. I principi sono specificati anche nelle raccomandazioni della KBOB.

Sull’argomento sono disponibili vari documenti. L’opuscolo «Gestion immobilière durable: guide pour la prise de décision» (PDF, 3 MB, 25.11.2021) (2010) offre una panoramica esaustiva della tematica, mentre la raccomandazione 2017/3 «Gestione sostenibile degli immobili» (PDF, 691 kB, 09.01.2018) è una buona introduzione. Le schede informative approfondiscono i temi connessi ai principi e presentano alcuni esempi di applicazione pratica.

L’opuscolo, le raccomandazioni e le schede informative sono state elaborate in collaborazione con il Consorzio dei committenti privati professionali (IPB). L’IPB consiglia ai propri membri di applicare i principi e consultare i documenti esplicativi.

Cockpit Gestione sostenibile degli immobili

Tutti i documenti riguardanti la gestione sostenibile degli immobili sono reperibili qui:

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 04.07.2022

Inizio pagina

Contatto

KBOB

Fellerstrasse 21
CH-3003 Berna
kbob@bbl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.kbob.admin.ch/content/kbob/it/home/themen-leistungen/nachhaltiges-immobilienmanagement.html