Standard Costruzione sostenibile Svizzera SNBS 2.1 - Opera di edilizia

Lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS) 2.1 è lo standard completo per l'edilizia sostenibile in Svizzera. Integra strumenti e ausili esistenti, quali la raccomandazione SIA 112/1 «Costruzione sostenibile – Opera di edilizia», gli obiettivi della Società a 2000 watt o i criteri Minergie-Eco, e si orienta alle fasi del Modello di prestazioni SIA. Sulla base dello SNBS possono essere certificati edifici ad uso ufficio/amministrativo, abitativo e formativo. Questo vale sia per le nuove costruzioni sia per il rinnovo di edifici. Negli edifici abitativi e ad uso ufficio sono possibili forme di utilizzo misto con attività commerciale a pianterreno.

Standard Costruzione sostenibile Svizzera SNBS 1.0 - Infrastrutture

Lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS) 1.0 Infrastrutture regola la pianificazione, la realizzazione, la gestione e l'ulteriore sviluppo sostenibili delle costruzioni nei settori della mobilità, dell'acqua, delle infrastrutture di protezione, dell'energia e della comunicazione. A tale scopo, valuta in modo completo l’utilizzo, l’economicità e l’ecocompatibilità delle infrastrutture dalla scelta dell’ubicazione allo sviluppo del progetto e al processo di costruzione fino all’esercizio, alla manutenzione e allo smantellamento. Pur basandosi su conoscenze già disponibili, consente ora di rilevare e comparare la sostenibilità. Il suo approccio qualitativo offre a committenti, ingegneri e progettisti specializzati il margine di manovra necessario per soddisfare le condizioni e con la sua struttura sotto forma di check-list permette inoltre di individuare l'eventuale potenziale di miglioramento.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 03.08.2021

Inizio pagina

https://www.kbob.admin.ch/content/kbob/it/home/themen-leistungen/nachhaltiges-bauen/standard-nachhaltiges-bauen-schweiz.html