Pubblicato il 16 settembre 2024
Dati dell’ecobilancio nel settore della costruzione
I dati dell’ecobilancio nel settore delle costruzioni sono strumenti indispensabili per valutare l'impatto ambientale dei prodotti e dei processi edilizi. Consentono a progettisti, architetti e proprietari di edifici di prendere decisioni informate che aumentano la sostenibilità e la compatibilità ambientale dei progetti edilizi.
Prendendo in considerazione fattori quali il consumo di energia, le emissioni di gas serra e l'uso delle risorse, i dati dell’ecobilancio contribuiscono in modo significativo a ridurre al minimo l'impronta ambientale degli edifici durante il loro intero ciclo di vita.
Utilizzate i nostri dati dell’ecobilancio completi sulla valutazione del ciclo di vita per rendere i vostri progetti edilizi sostenibili e a prova di futuro fin dall'inizio.
I dati dell’ecobilancio si basano sui flussi di materiali ed energia, che vengono valutati in termini di rilevanza ambientale. L’ecobilancio di un edificio può essere determinata in larga misura utilizzando i dati dell’ecobilancio pubblicati da KBOB, ecobau e IPB nel settore delle costruzioni per i materiali da costruzione, la tecnologia edilizia, la fornitura di energia, i processi di trasporto e di smaltimento.
L'edizione 2022 dell'elenco Excel dell’ecobilancio nel settore delle costruzioni contiene essenzialmente le seguenti novità:
- tutti gli elementi della raccomandazione KBOB sono ora dotati di un identificatore unico (Universally Unique Identifier, UUID).
- l'impatto ambientale totale è quantificato utilizzando gli ecofattori 2021 aggiornati del metodo della scarsità ecologica. Ciò riflette lo stato attuale della situazione ambientale e della legislazione ambientale in Svizzera.
- nel caso della domanda di energia primaria, si distingue anche tra la quota utilizzata per i materiali e quella per l'energia.
- il carbonio biogenico contenuto nei materiali e negli elementi edilizi è indicato in «kg di carbonio».
- alcuni dati dell’ecobilancio sono stati aggiornati, in particolare quelli relativi all'approvvigionamento energetico (sistemi di riscaldamento, mix elettrico svizzero, fotovoltaico), alla decostruzione e allo smaltimento dei materiali da costruzione, dei materiali a base di legno e dei metalli ferrosi.
- sono stati pubblicati i singoli parametri ambientali per le varie tecnologie fotovoltaiche.
Relazione tra i fattori di emissione dell'elenco KBOB/ecobau e l'inventario dei gas serra
Per calcolare le emissioni di gas serra, le emissioni dell'intera catena di fornitura sono incluse nei dati dell’ecobilancio. Nel caso del gasolio da riscaldamento EL e del gas naturale, ciò include anche le emissioni dirette della combustione e quelle della produzione, della lavorazione e del trasporto (“Scope 1-3”). La quota di emissioni dirette nel sito di combustione (“Scope 1”) corrisponde ai fattori di emissione dell'inventario ufficiale svizzero dei gas serra per il 2022:
- Olio da riscaldamento EL 265,32 g CO2/kWh (vedi tabella 1 del factsheet, corrisponde a 73,7 t CO2/TJ);
- Gas naturale 201,6 g CO2/kWh (vedi tabella 2 del factsheet, corrisponde a 56,0 t CO2/TJ).
Statistica del CO2: emissioni di combustibili e carburanti
Le emissioni di gas serra riportate nell'elenco KBOB/ecobau dei dati dell’ecobilancio sono un dato fondamentale per il riscaldamento globale. Esse comprendono le emissioni dell'intera catena di fornitura (Scope 1-3). Si differenziano quindi dalle emissioni di CO2 specifiche del sito (Scope 1). L'approccio di considerare solo le emissioni dell'Sope 1 si basa sulla legge sul CO2 ed è utilizzato nell'inventario dei gas serra della Svizzera. Dal punto di vista della responsabilità globale, le emissioni delle catene di fornitura (Scope 1-3) devono essere prese in considerazione per gli edifici, le fonti energetiche e i materiali da costruzione, oltre alle emissioni dirette.
I calcolatori ecologico sono un aiuto per l'applicazione concreta dei dati dell’ecobilancio nel settore delle costruzioni. Possono essere utilizzati per calcolare l'impatto ambientale di sistemi energetici, servizi di trasporto e componenti edilizi.
Potete trovare maggiori informazioni qui: ecobau / Instruments / Données des écobilans / Pour les fabricants de produits
L'organizzazione «Piattaforma per i dati dell’ecobilancio nel settore delle costruzioni» agisce come gruppo di interesse per la fornitura di dati di valutazione del ciclo di vita di alta qualità, trasparenti, indipendenti, uniformi e aggiornati su materiali e prodotti nel settore delle costruzioni, che mette a disposizione come base di dati per tutti i soggetti coinvolti nel processo di pianificazione e costruzione.
La nostra missione è rendere disponibili gratuitamente a tutte le parti interessate dati trasparenti, aggiornati e ampiamente riconosciuti sulla ecobilancio nel settore delle costruzioni, basati su regole di calcolo uniformi.