Glossario Gestione degli immobili

Il settore degli immobili accompagna tutto il ciclo di un oggetto. Numerosi e diversi servizi partecipano pertanto alla progettazione, al finanziamento, alla costruzione, alla gestione e all'impiego di un oggetto. Molti di questi partecipanti hanno fissato la loro specifica terminologia in un glossario, creando in tal modo possibili malintesi.

Per agevolare la comunicazione, e in vista della traduzione nelle lingue italiana e francese, il KBOB ha elaborato in collaborazione con altri servizi specializzati un glossario il cui scopo è di sostenere l'impiego omogeneo di termini tecnici del settore edile ed immobiliare.

Il KBOB garantisce l'aggiornamento e la cura del glossario attraverso la banca dati terminologica della Confederazione TERMDAT.

La presente prima versione del nuovo glossario è suddivisa in due documenti formato pdf. Il primo documento contiene tutti i termini e tutte le espressioni con le relative definizioni in tedesco. Il secondo mostra alcuni esempi della versione definitiva del glossario KBOB con le traduzioni nelle lingue italiana e francese.

D'intesa con il servizio terminologico della Cancelleria federale, la segreteria KBOB elaborerà tutte le definizioni dal punto di vista stilistico e terminologico. A questo punto sarà possibile effettuare la traduzione e pubblicare la versione definitiva del glossario nel sito del KBOB.

Accettiamo volentieri eventuali suggestioni e proposte per l'elaborazione del glossario.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 03.08.2021

https://www.kbob.admin.ch/content/kbob/it/home/themen-leistungen/immobilienmanagement-glossar.html