Allegati ai contratti della KBOB concernenti l’applicazione del metodo BIM

Solitamente per un progetto si redigono la relativa descrizione o il manuale attinente e una descrizione delle prestazioni. La descrizione del progetto illustra l’oggetto da costruire, ad esempio una piscina, un edificio amministrativo o una strada. La descrizione delle prestazioni o il capitolato d’oneri spiega quali prestazioni vengono eseguite da chi e in quale entità, ad esempio il mandato di architettura per le fasi parziali da x a y, delle prestazioni d’ingegneria civile per le fasi da y a z, la pianificazione dell’impiantistica ecc.

Ma come e dove devono essere descritte le modalità di attuazione di un progetto con il metodo BIM? A tale scopo, la KBOB mette a disposizione gli allegati ai contratti della KBOB concernenti l’applicazione del metodo BIM. In questi documenti non vengono descritti né il progetto né la prestazione da fornire, bensì viene illustrata soltanto la relativa attuazione secondo il metodo BIM. Sono disponibili gli allegati elencati di seguito.

  • Applicazione del metodo BIM nell’edilizia per i mandati dei pianificatori generali
  • Applicazione del metodo BIM nell’edilizia per i mandati di singoli pianificatori
  • Applicazione del metodo BIM nelle opere del genio civile

Gli allegati devono essere compilati e completati in funzione del progetto. Essi si integrano nel panorama documentale della KBOB come segue:

Ultima modifica 13.07.2023

Inizio pagina

https://www.kbob.admin.ch/content/kbob/it/home/themen-leistungen/digitales-bauen/kbob-vertragsbeilagen.html