Gestione degli immobili

Il nostro obiettivo

Mediante strumenti di base e mezzi ausiliari armonizzati così come tramite l'offerta di formazione e di perfezionamento, sosteniamo i nostri membri nell'ambito della gestione dei beni immobiliari. Nel contempo promoviamo l'efficienza dei processi relativi alla messa a disposizione, alla costruzione, all'installazione e alla gestione degli immobili e degli impianti.


I nostri compiti

Nell'ambito della gestione, trattiamo temi che hanno un significato particolare per il KBOB, come p.es. i modelli standardizzati (SLA, piani di gestione, ecc.), l'attuazione del Facility Management a livello di progetto e di supervisione (pbFM) per i committenti pubblici, così come la formazione e il perfezionamento. Inoltre siamo responsabili per lo scambio di informazioni e di esperienze fra i membri del KBOB nel campo della gestione, con una particolare attenzione alla progettazione e alla realizzazione secondo i principi del Facility Management.


Modelli per l’ambito della gestione delle opere e degli immobili

Per l’acquisto di prestazioni nell’ambito della gestione delle opere e degli immobili è possibile trovare modelli di documenti in formato Word nella sezione «Documenti necessari durante tutta la procedura di acquisto / contratti tipo» (scaricabili gratuitamente).

Sono disponibili modelli di disposizioni sulla procedura di aggiudicazione e formulari relativi all’offerta e per la procedura di aggiudicazione libera, selettiva, mediante invito o mediante trattativa privata. È inoltre possibile trovare modelli dei seguenti tipi di contratto per le aggiudicazioni nell’ambito della gestione delle opere e degli immobili:

  • contratto per prestazioni;
  • contratto quadro;
  • attribuzione delle prestazioni sulla base del contratto quadro;
  • ordinazione di prestazioni.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 06.04.2022

Contatto

KBOB

Fellerstrasse 21
CH-3003 Berna
kbob@bbl.admin.ch  

Stampare contatto

https://www.kbob.admin.ch/content/kbob/it/home/die-kbob/bewirtschaftung-von-immobilien.html