Primi accordi amichevoli con piattaforme Internet
Berna, 06.01.2026 — Negli ultimi anni, alcuni inserzionisti hanno regolarmente contestato al Sorvegliante dei prezzi i modelli tariffari delle grandi piattaforme di annunci digitali svizzere. Per la prima volta, egli ha potuto concludere accordi amichevoli nel settore delle piattaforme Internet (Ricardo e piattaforme immobiliari come ImmoScout24.ch).
Nel settore immobiliare, il Sorvegliante dei prezzi ha riscontrato un'elevata complessità e una trasparenza dei prezzi in parte limitata. Per questo motivo si è concentrato su un'offerta chiaramente strutturata e comprensibile dal punto di vista dei prezzi. Nel corso di difficili trattative è riuscito a concordare la creazione di un pacchetto di commercializzazione trasparente per Homegate.ch, ImmoScout24.ch, Acheter-Louer.ch, ImmoStreet.ch, alle-immobilien.ch e home.ch. Con la cosiddetta «Flex Offer», i clienti ricevono a un prezzo fisso (canone mensile di CHF 44.- e un costo aggiuntivo per ogni annuncio di CHF 505.- per gli immobili in vendita e CHF 370.- per gli immobili in affitto, entrambi IVA esclusa) i servizi del pacchetto «Experienced» senza limiti di tempo per la pubblicazione dell'annuncio. La nuova «Flex Offer» semplifica il controllo dei costi e offre in diversi casi un notevole potenziale di risparmio rispetto ai modelli precedenti.
Nel caso della piattaforma Ricardo, l'attenzione si è concentrata sulle «commissioni di successo», che devono essere pagate per le vendite andate a buon fine. Dopo intense trattative, il Sorvegliante dei prezzi ha concordato con Ricardo diversi ribassi del 10 % per vari formati di vendita, come ad esempio le commissioni di successo per tutte le aste con un prezzo di partenza di CHF 1. Anche alcuni grandi clienti con un fatturato minimo di 100 000 franchi possono beneficiare di un ribasso del 10 %. Il Sorvegliante dei prezzi si aspetta che ciò comporti risparmi per i venditori.
Le nuove offerte saranno attuate entro il 1° aprile 2026.
Entrambi gli accordi amichevoli sono disponibili sul sito web del Sorvegliante dei prezzi alla voce: Sorveglianza dei prezzi > Documentazione > Pubblicazioni > Accordi amichevoli