Una nuova direzione strategica per la misurazione ufficiale in Svizzera
Berna, 06.01.2026 — Sotto la coordinazione dell'Ufficio federale di topografia, la Svizzera si dota di un nuovo orientamento strategico per la sua misurazione ufficiale. Questo orientamento deve contribuire a rafforzare l'affidabilità, l'accessibilità e l'utilità dei geodati ufficiali, integrando al contempo le nuove tecnologie al servizio della società, dell'economia e delle amministrazioni.
La certezza giuridica del registro fondiario e degli altri registri con riferimento spaziale è essenziale per il buon funzionamento della società. Un sistema catastale stabile e omogeneo costituisce un pilastro fondamentale dello Stato di diritto e un fattore chiave di fiducia per l'economia. Pertanto, la misurazione ufficiale svolge un ruolo centrale nella pianificazione del territorio moderna e sostenibile. Quest'ultima si basa su un'organizzazione coordinata a livello nazionale, che coinvolge la Confederazione, i Cantoni, i Comuni e i servizi incaricati dell'aggiornamento dei dati.
Visione 2040
Di fronte alle sfide attuali e future, i partner della misurazione ufficiale hanno definito un nuovo orientamento strategico per il 2040. Questa pone gli utenti al centro del sistema e mira a rafforzare l'affidabilità, l'accessibilità e l'utilità dei geodati ufficiali. Questi dati sono indispensabili per la società: garantiscono la certezza del diritto delle decisioni che hanno una dimensione spaziale, tutelano i diritti di proprietà tramite il resgistro fondiario e sostengono l'innovazione e una pianificazione basata su basi solide.
Questa visione strategica prevede anche l'integrazione delle nuove tecnologie, in particolare l'intelligenza artificiale e la modellizzazione tridimensionale. La modellizzazione 3D consente, ad esempio, nel caso della proprietà per piani, di sostituire la planimetria bidimensionale. Nel caso di servitù come i diritti di passaggio o di transito, permette di tenere maggiormente conto delle restrizioni di altezza.
Queste tecnologie facilitano anche la presa in considerazione di situazioni passate, spesso essenziali per poter trattare correttamente la situazione giuridica in caso di controversia.
Questa nuova visione mira quindi a facilitare la condivisione delle conoscenze e l'utilizzo dei dati da parte di tutti gli interessati: cittadini, geometri, specialisti GIS, amministrazioni pubbliche, imprese e ambienti di ricerca.
swisstopo – coordinatore nazionale
In collaborazione con i Cantoni, i Comuni, i geometri e i partner tecnici, swisstopo garantisce l'armonizzazione dei metodi e dei dati a livello nazionale, creando così una misurazione ufficiale più trasparente, più moderna e più utile per l'intera società.