News
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
E-DEC sistema produzione non disponibile (manutenzione)
Gentili Signore, Egregi Signori I lavori di manutenzione vengono eseguiti sui sistemi informatici. Applicazione interessata: E-DEC. Periodo: domenica 11.01.2026 tra le ore 00:00 e 01:30. Ci scusiamo per l'inconvenienza e vi ringraziamo per la vostra comprensione. Le interruzioni devono essere previste. Per informazioni rivolgersi a Service Desk UDSC (https://kontakt-formular.bazg.admin.ch/home):
Una nuova direzione strategica per la misurazione ufficiale in Svizzera
Sotto la coordinazione dell'Ufficio federale di topografia, la Svizzera si dota di un nuovo orientamento strategico per la sua misurazione ufficiale. Questo orientamento deve contribuire a rafforzare l'affidabilità, l'accessibilità e l'utilità dei geodati ufficiali, integrando al contempo le nuove tecnologie al servizio della società, dell'economia e delle amministrazioni.
Primi accordi amichevoli con piattaforme Internet
Negli ultimi anni, alcuni inserzionisti hanno regolarmente contestato al Sorvegliante dei prezzi i modelli tariffari delle grandi piattaforme di annunci digitali svizzere. Per la prima volta, egli ha potuto concludere accordi amichevoli nel settore delle piattaforme Internet (Ricardo e piattaforme immobiliari come ImmoScout24.ch).
Il Consiglio federale blocca eventuali valori patrimoniali di Nicolás Maduro in Svizzera
Il 5 gennaio 2026 il Consiglio federale ha deciso di bloccare con effetto immediato eventuali valori patrimoniali in Svizzera appartenenti a Nicolás Maduro e ad altre persone a lui vicine. L’Esecutivo intende in questo modo impedire il deflusso di valori patrimoniali. Nessun membro del Governo venezuelano attualmente in carica è interessato dal blocco. Se futuri procedimenti giudiziari dovessero accertare che i fondi sono di origine illegale, la Svizzera si impegnerà a restituirli alla popolazione venezuelana. Questo blocco va ad aggiungersi alle sanzioni contro il Venezuela in vigore dal 2018 previste dalla legge sugli embarghi (LEmb).
Newsletter 483 (05.01.2026)
Le novità dell'UFCOM: una selezione di articoli pubblicati tra il 15.12.2025 e il 31.12.2025 che potrebbero interessarla.
Listini dei corsi (ICTax)
L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2025.
Lista dei comuni UST 2026
L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha pubblicato per l'imposta alla fonte la «Lista dei comuni UST 2026 per l'assegnazione del numero di comune corretto al codice postale corretto» per l'importazione nei sistemi di contabilità salariale (sistemi ERP).
Stazioni di ricarica veloce per camion elettrici: aperto il bando di gara
L’Ufficio federale delle strade (USTRA) intende contribuire allo sviluppo di un’infrastruttura di rifornimento adatta agli autocarri elettrici. A tal fine indice un nuovo bando, rivolto a imprese private, per la realizzazione di stazioni di ricarica veloce (SRV) presso aree di sosta e centri di controllo del traffico pesante lungo le strade nazionali. L’iniziativa rappresenta un ulteriore tassello nella creazione di una rete fast charge innovativa e pubblicamente accessibile in questo settore dei trasporti.
Nuova procedura per le classificazioni ai sensi della legge sull'alcol
A partire da gennaio 2026, le richieste di classificazione secondo la legge sull’alcol (LAlc) per i prodotti contenenti alcol potranno essere presentate direttamente tramite einstufung@bazg.admin.ch. A tal fine, vi preghiamo di utilizzare il modulo per la classificazione secondo la LAlc. Si prega di notare che per tali richieste di classificazione non vengono fornite informazioni tariffarie doganali. Per le informazioni tariffarie relative a una classificazione secondo la LAlc continua a valere la consueta procedura di informazioni tariffarie doganali.
Incendio a Crans-Montana: 35 pazienti trasferiti in cliniche specializzate in Belgio, Germania, Francia e Italia tramite il Meccanismo di protezione civile dell’UE
Grazie al grande sostegno di numerosi Paesi europei, dal 2 gennaio 35 pazienti sono stati trasferiti dagli ospedali svizzeri verso cliniche specializzate in Belgio, Germania, Francia e Italia tramite il processo del Meccanismo di protezione civile dell’Unione europea (UCPM). Numerosi Stati hanno prontamente offerto aiuto alla Svizzera.
Incendio a Crans-Montana: pazienti trasferiti in cliniche specializzate in Europa
Per garantire le migliori cure possibili alle vittime dell’incendio di Crans Montana, la Svizzera può contare sul supporto del Meccanismo europeo di protezione civile (Union Civil Protection Mechanism, UCPM). Grazie a questo organismo, le vittime dell’incendio possono essere trasferite dagli ospedali svizzeri a cliniche specializzate nel trattamento delle ustioni in diversi Paesi europei. Si tratta di trasferimenti urgenti dal punto di vista medico.